CFP
24 per gli Ingegneri.
Possibilità di autocertificare la formazione svolta per architetti.
DATE
3, 10, 24 febbraio 2026; 3, 10 e 17 marzo 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
DOVE
Piattaforma GoToMeeting
CONTENUTI DEL CORSO
Il ciclo di incontri - destinato, oltre che per gli architetti e ingegneri, a tutti i professionisti, iscritti o meno agli ordini, che per lavoro si trovano a collaborare su un progetto comune con altre persone - si articola sui seguenti corsi che possono essere frequentati anche singolarmente.
- 3 e 10 febbraio 2026, dalle 9:00 alle 13:00 - 8 CFP
SOFT SKILLS 4.0: PNL APPLICATA AI PROGETTI
Questo corso presenta i concetti basilari di zione Neurolinguistica (PNL) e si sofferma in particolare su come questi concetti possano essere impiegati sui progetti per migliorare la comunicazione tra i soggetti coinvolti (collaboratori, colleghi, committenti) con l’obiettivo ultimo di rendere più efficiente ed efficace la conduzione del progetto.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTO CORSO
- 24 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - 4 CFP
SOFT SKILLS 4.0: MOTIVARE E MOTIVARSI
Questo corso spiega che cosa sia e come funzioni la motivazione. Ogni persona è diversa ed ha diverse leve motivazionali; se vogliamo motivare un collaboratore su un progetto dobbiamo prima di tutto capire rapidamente quali siano le sue leve motivazionali e poi agire in modo da mandarle in risonanza evitando di urtare i suoi punti di maggiore sensibilità.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTO CORSO
- 3 marzo 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - 4 CFP
SOFT SKILLS 4.0: LE COMPETENZE MANAGERIALI
Questo corso illustra come, per lavorare bene su un progetto servano sia le competenze tecniche, specifiche del progetto stesso, sia le competenze manageriali che permettono di gestire il progetto, risolvere i problemi che di volta in volta si presentano, lavorare assieme ai colleghi in modo efficace, gestire le situazioni “difficili” con i diversi interlocutori.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTO CORSO
- 10 marzo 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - 4 CFP
SOFT SKILLS 4.0: EMAIL, SOCIAL MEDIA E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Il corso presenta i diversi sistemi di comunicazione dal punto di vista delle caratteristiche funzionali e come possano essere usati a scopi professionali.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTO CORSO
- 17 marzo 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - 4 CFP
SOFT SKILLS 4.0: ESG: SOSTENIBILITÀ, COMPLIANCE E OBIETTIVI STRATEGICI AZIENDALI
Durante il corso guarderemo da vicino che cosa ci sia dietro questa sigla, vedremo perché ha acquisito importanza nel corso degli anni e perché è al centro di molte discussioni e di molte decisioni.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTO CORSO
Ciascun incontro prevede l'analisi di best practice ed esercitazioni pratiche. Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche.
PERCHE' ISCRIVERSI
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Le definizioni di ESG
- Che cosa è successo negli ultimi anni
- Errori tipici
- Quali sono i driver di ESG
- Come misurare la posizione ESG di un’azienda o di un progetto
- Esempi di applicazioni.
Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: ingegneri e architetti non iscritti ad alcun ordine e a tutti i professionisti che per lavoro si trovano a collaborare su un progetto comune con altre persone.
Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica.
Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.
DOCENTE
Ing. Sergio Bruno, Formatore, Executive Coach, consulente direzionale. Venticinque anni di esperienza maturati in aziende multinazionali sia come manager sia come consulente di Direzione. Esperto di temi di Organizzazione Aziendale e strategia su cui ha pubblicato alcuni testi ed ha collaborato con importanti istituti di ricerca in Europa ed USA.
INVESTIMENTO (IVA inclusa)
PROMO: € 320,00 al posto di € 378,00
Soci Collegio: Registrati o effettua il login sul sito per scoprire la tariffa riservata
NOTE
I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.
- Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
- In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
- È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
- L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.