6.0 crediti

ELABORAZIONE DI DATI VIBRAZIONALI E SISMICI (RICOSTRUZIONI 1D e 2D)

Ingegnere

durata prevista: n. 6 ore

data fine evento: 26/11/2025

 

descrizione:

Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 6 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri

PROGRAMMA:

CFP

6 CFP per gli Ingegneri

 

DATE

25 e 26 novembre, dalle 14:30 alle 17:30

 

DOVE

Piattaforma GoToMeeting

 

CONTENUTI DEL CORSO

Partecipa al corso promosso dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano per entrare nel vivo dell’analisi di dati vibrazionali e sismici (attivi e passivi multi-componente).
Saranno analizzati i dati spaziando tra vari obiettivi e tecniche: dai dati vibrazionali registrati su un ponte e in un edificio, all’analisi ESAC multi-componente 1D, passando a HoliSurface® con dati acquisiti sia con sistemi tradizionali a cavo sia con nodi sismici, fino alla ricostruzione di sezioni 2D delle Vs mediante la tecnica 2D-SuPPSALA, basata sull’elaborazione di dati passivi multi-componente raccolti lungo un array lineare.
 

PERCHE' ISCRIVERSI

Il corso approfondirà i seguenti argomenti:

1° lezione | 25 novembre, dalle 14:30 alle 17:30:

  • Breve sessione di domande e risposte per chiarire eventuali snodi teorici necessari alla comprensione delle elaborazioni che andremo ad effettuare
  • Analisi ESAC (Extended Spatial AutoCorrelation) multi-componente per l’1D
  • Analisi HoliSurface® con dati acquisiti con strumentazione tradizionale a cavo
  • Analisi vibrazionale di un edificio
     

2° lezione | 26 novembre, dalle 14:30 alle 17:30

  • Analisi vibrazionale di un ponte
  • Analisi HoliSurface® con dati ibridi (attivi + passivi) acquisiti con due nodi sismici (geofoni triassiali senza cavo)
  • Analisi 2D SuPPSALA (Subsurface Profiling via Passive Surface wave data Analysis from Linear Array): ricostruzione di sezioni 2D delle Vs da dati passivi raccolti lungo un array lineare
  • Question time: domande e chiarimenti.

 

DOCENTE

Giancarlo Dal Moro, autore dei libri “Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica”, “Onde di superficie in geofisica applicata. Acquisizione e analisi di dati secondo tecniche MASW e HVSR.” e “Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni”, è un geofisico con oltre venticinque anni di esperienza nello studio delle metodologie geofisiche non invasive per la caratterizzazione del sito. È autore di numerosi libri e articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali di geofisica. Titolare di brevetto per l'analisi olistica delle onde di superficie, ha ideato approcci e strumenti di analisi avanzati alla base di software per l’analisi congiunta di dati sismici e vibrazionali.

 

INVESTIMENTO (IVA inclusa)

Intero: € 85,40
Soci Collegio: Registrati o effettua il login sul sito per scoprire la tariffa riservata

 

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  •  Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

scrivici

ATTIVITÀ


Icona formazione

corsi di formazione professionale

Registrati al portale e scopri il calendario dei corsi proposti

Icona eventi

eventi e visite

Scopri tutti gli eventi e le visite organizzati dal Collegio

Contattaci per maggiori informazioni