8.0 crediti

L’UMIDITÀ DI RISALITA MURARIA

Ingegnere, Architetto

durata prevista: n. 8 ore

data fine evento: 06/12/2024

 

descrizione:

Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e architetti - Le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in qualsiasi manifestazione

PROGRAMMA:

CFP

8 per gli Ingegneri e Architetti

 

DATE

3 e 5 dicembre 2024 - dalle 14:00 alle 18:00

 

DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito entro 24h prima dell’evento

 

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso intende fornire ai partecipanti quelle nozioni che, nell’attività di progettazione, direzione lavori, contenzioso o consulenza tecnica, aiutano ad affrontare le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in qualsiasi manifestazione.Scopo del corso è fornire le informazioni di base e specialistiche legate alle criticità più frequenti relative all’umidità.

Nello svolgimento del corso di formazione saranno:

  • illustrate le criticità e le più comuni problematiche;
  • definite le modalità di diagnosi;
  • descritte alcune delle metodologie risolutive;
  • elencati i principali accorgimenti di prevenzione;
  • indicate le normative di riferimento laddove esistenti.

L’umidità in tutte le sue possibili manifestazioni è la prima causa di patologie dirette e indirette degli immobili, può verificarsi in diverse forme, anche contemporaneamente, creando svariate tipologie di degrado, spesso di notevole entità e gravità, sui materiali e sui sistemi edilizi. Fra tutte le forme di interazione dell’umidità con l’organismo edilizio, si ritiene abitualmente che la risalita muraria sia una delle più importanti, frequenti e dannose.

È opinione comune credere che sia la principale causa di danno degli edifici, antichi e moderni. In realtà si tratta di un fenomeno raro, ampiamente sopravvalutato, talvolta ingigantito ed aggravato a causa di errate valutazioni, della scarsa conoscenza del tema e di modalità correttive inappropriate o addirittura insensate. È necessario, perciò, conoscere il fenomeno da tutti i suoi punti di vista per poterlo valutare adeguatamente in termini di entità, gravità ed effetti, così da risalire alle sue cause e affrontarlo con i vari correttivi possibili.

 

PERCHE' ISCRIVERSI

In questo corso verrà spiegato come riconoscere la risalita e distinguerla dalle altre manifestazioni di umidità, come correggerla laddove questa si sia verificata e come prevenirla nei casi in cui sia possibile farlo.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La fisica della risalita, gli aspetti poco noti del fenomeno
  • Le interpretazioni più recenti del fenomeno, i modelli di analisi attualmente adottati
  • La risalita e i materiali, le varie forme di manifestazione dei fenomeni
  • Come riconoscere la risalita, gli errori più frequenti di diagnosi
  • Le situazioni più comuni, casi di studio reali sulla risalita
  • Modalità di diagnosi, come effettuare una corretta analisi dei fenomeni
  • Modalità di prevenzione, materiali, sistemi e metodi preventivi

Questo corso fa parte del CICLO IMPERMEABILIZZAZIONE DEGLI EDIFICI
ISCRIVITI A UN PREZZO AGEVOLATO E OTTIENI 24 CFP
CLICCA QUI!

 

 

DOCENTE

Marco Argiolas, Tecnico esperto in danni, difetti e degrado degli edifici con esperienza ultratrentennale nel settore delle impermeabilizzazioni, ripristini strutturali del calcestruzzo e delle murature. Specializzato nell’umidità in ogni sua manifestazione, docente ai corsi di formazione per professionisti, autore di libri e pubblicazioni tecniche in materia, attivo nel settore della ricerca, titolare di brevetti di invenzione industriale nel settore della sicurezza e dell’eliminazione dell’umidità nelle costruzioni.

 

INVESTIMENTO (IVA inclusa)

Intero: € 120.00
Soci Collegio: Registrati o effettua il login sul sito per scoprire la tariffa riservata
 

 

NOTE

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l'erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

scrivici

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL