News
19 Febbraio 2026Pellegatta, Valtolina e Verga insigniti del premio dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano
.png)
Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano con grande orgoglio comunica che tre Past President - Riccardo Pellegatta, Carlo Valtolina e Gianni Verga - hanno ricevuto il riconoscimento dei Premi all’Eccellenza 2025 consegnati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, istituiti per valorizzare figure capaci di unire competenza tecnica, visione, etica e valore umano.
Durante la tradizionale Festa di Natale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Pellegatta, Valtolina e Verga sono stati prescelti e onorati con tale riconoscimento che pone la centralità della persona al cuore del cambiamento, in un’epoca segnata da trasformazione digitale e intelligenza artificiale.
A ricevere il Premio all’Eccellenza 2025 anche la Socia Onoraria del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Amalia Ercoli Finzi: prima donna laureata in Ingegneria Aerospaziale in Italia, scienziata di fama internazionale, protagonista della missione Rosetta e punto di riferimento per la ricerca e la formazione delle nuove generazioni.
-----------------------
La centralità dell’uomo al centro del cambiamento
In un’epoca dominata da trasformazione digitale, intelligenza artificiale e machine learning, l’Ordine ha voluto ribadire un messaggio chiaro: al centro di ogni evoluzione deve restare la persona.
La tecnologia ridefinisce strumenti e processi, ma sono le competenze, l’etica, la creatività e la capacità di giudizio dell’uomo a orientare il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e responsabile. I Premi all’Eccellenza nascono proprio per offrire modelli concreti e positivi, capaci di ispirare le nuove generazioni e l’intera comunità professionale.
I Premi all’Eccellenza: significato e valori
I Premi all’Eccellenza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano intendono riconoscere colleghe e colleghi che si sono distinti non solo per l’eccellenza tecnica, ma anche per il valore umano e sociale del loro operato.
Sono premi che attraversano ambiti diversi – dall’ingegneria alla ricerca, dallo sport alla musica, fino all’impegno civile – uniti da un filo comune: il talento umano come motore di progresso.
I premiati 2025
Nel corso della serata sono state premiate anche altre personalità di straordinario rilievo:
Un messaggio per il futuro
I Premi all’Eccellenza 2025 raccontano storie diverse, ma unite da un valore comune: mettere la persona al centro. Un messaggio forte per la professione ingegneristica e per tutta la società, che guarda al futuro con fiducia, responsabilità e visione.
ATTIVITÀ
Registrati al portale e scopri il calendario dei corsi proposti
Scopri tutti gli eventi e le visite organizzati dal Collegio
Contattaci per maggiori informazioni