News

12 Gennaio 2026

La parola agli esperti | Innovazione, sostenibilità e Bene Comune: spunti di riflessione

Il Concerto di Natale 2025 è stato un momento di confronto che ha unito musica, cultura e riflessioni. Riportiamo alcune interviste con i protagonisti del mondo tecnico sul settore delle costruzioni


La parola agli esperti | Innovazione, sostenibilità e Bene Comune: spunti di riflessione

In occasione del Concerto di Natale 2025, promosso dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, sono state realizzate alcune brevi interviste con i protagonisti del mondo tecnico e professionale a cura di InfoBuild.

Un momento di confronto che unisce musica, cultura e riflessione sui temi chiave dell’innovazione, della sostenibilità e del Bene Comune.

Claudio Sangiorgi (Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano) ha raccontato il ruolo storico e culturale del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, oggi sempre più impegnato nel supportare i professionisti nelle grandi transizioni che attraversano il settore delle costruzioni. Un dialogo che guarda al futuro della città, tra qualità urbana, periferie, conservazione del patrimonio e responsabilità culturale della progettazione.

Erica Isa Mosca (Vicepresidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano) racconta il Design for All come approccio progettuale e responsabilità sociale, capace di migliorare la qualità della vita delle persone e rendere gli spazi davvero inclusivi. Un confronto che intreccia accessibilità, sostenibilità e benessere, andando oltre il semplice rispetto delle norme.

Davide Luraschi (Vicepresidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano) affronta il tema della sicurezza antincendio come responsabilità etica e culturale dei progettisti, andando oltre il semplice rispetto delle norme. Un confronto diretto su scelta dei materiali, ruolo della conoscenza e necessità di una progettazione consapevole per tutelare davvero la collettività.

Carmelo Iannicelli (Direttore Ordine degli Ingegneri di Milano) riflette sull’evoluzione del ruolo dell’Ordine degli Ingegneri di Milano in un contesto professionale profondamente trasformato. Un confronto sul valore della collaborazione con il Collegio, sulla centralità della formazione e sul ruolo culturale e istituzionale degli enti tecnici a supporto della città e dei decisori pubblici.

Francesco Falciani (Area Manager Italia Mapei) racconta come Mapei interpreta l’innovazione nel mondo delle costruzioni, puntando su sistemi integrati, ricerca continua e sostenibilità misurabile. Un confronto sui materiali, sulle tecnologie e sulle soluzioni che accompagneranno progettisti e imprese nelle sfide dell’edilizia del futuro.

Alberto Castagnoli (Area Manager Italia Mapei) racconta come l’azienda interpreta oggi innovazione e sostenibilità, mettendo al centro il supporto tecnico ai progettisti e l’evoluzione delle competenze lungo tutta la filiera delle costruzioni. Una riflessione che guarda al presente del mercato e ai trend che segneranno il futuro del settore.

Francesco Canali (Direttore Cantieri Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano) racconta il valore della manutenzione programmata come chiave per la conservazione del Duomo di Milano, un cantiere permanente che da oltre sei secoli unisce cura quotidiana, competenze specialistiche e innovazione tecnologica. Un dialogo che mette in luce il delicato equilibrio tra tutela del patrimonio, fruizione pubblica e identità storica.

GUARDA LE INTERVISTE. CLICCA QUI

Un grazie sincero a tutti coloro che continuano a dare valore e significato al percorso del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

ATTIVITÀ


Icona formazione

corsi di formazione professionale

Registrati al portale e scopri il calendario dei corsi proposti

Icona eventi

eventi e visite

Scopri tutti gli eventi e le visite organizzati dal Collegio

Contattaci per maggiori informazioni