News
11 Novembre 2025Un viaggio inedito per immagini tra le vie di Milano, alla scoperta di quartieri, edifici e facciate che rendono inconfondibile il volto della città
.png)
Pochi guardano le facciate di Milano, quasi nessuno. Non si vedono bene, le vie non sono larghe abbastanza, ci sono gli alberi, i pali, i negozi, e noi non siamo abituati ad alzare la testa. Ma se lo facessimo, potremmo sorprenderci.
Lorenza Pieruzzi, Maria Grazia Nicoletti e Cristina Pini hanno osservato, studiato e fotografato centinaia di edifici milanesi, e il risultato è il volume Il volto Liberty di Milano – Le case di Milano viste dalla strada.
Non un libro di analisi architettonica, ma una nuova mappa visiva, un album per la memoria collettiva di una città.
Le regole: niente edifici monumentali, solo il Liberty minore, il Liberty lombardo, il Liberty milanese. Un po' contaminato, un po' eclettico. Davvero poco a che vedere con l’Art Nouveau o il Liberty d’oltralpe.
Uno stile nostro, della città cresciuta nel primo Novecento e che ci ha lasciato tante tracce.
Ne parleranno l’Architetto Claudio Sangiorgi, Presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, con Lorenza Pieruzzi e Maria Grazia Nicoletti, coautrici del testo con Cristina Pini, fotografa e blogger.
----------------------
SAVE THE DATE
Giovedì 27 novembre 2025, ore 18:30; presso Libreria Città Possibile, via De Amicis 45, Milano
----------------------
INFO
02 48561521 - 342 5084046
ATTIVITÀ
Registrati al portale e scopri il calendario dei corsi proposti
Scopri tutti gli eventi e le visite organizzati dal Collegio
Contattaci per maggiori informazioni