HOME - News
 
 
08 Giugno 2021

Amalia Ercoli Finzi è socio onorario del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano


Si è svolta ieri, 7 giugno 2021, l’Assemblea del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano per le nuove elezioni. Finalmente dopo più di un anno, l’evento si è svolto in presenza, rispettando la normativa vigente in tema Covid-19, presso la splendida location del Politecnico di Milano. 

Ad aprire i lavori, il Presidente Gianni Verga, affiancato dall’ing. Davide Luraschi.  “Visto il momento, che speriamo di aver passato definitivamente, ci sembrava giusto iniziare di nuovo dove tutti abbiamo cominciato, su questi banchi”, specifica Verga. “Ringrazio Adriano De Maio e Cristina Treu, che ci hanno permesso di organizzare in quest’aula l’evento. È stata una scelta voltura, non un caso. Credo che questa esperienza meriti di usare a proposito una parola che si usa ora a sproposito, resilienza, che si concretizza all’interno del Collegio attraverso il lavoro e l’interlocuzione con le istituzioni, quali il comune di Milano e Regione Lombardia”. 

Non da ultimo, Gianni Verga ha ringraziato tutti i past president del Collegio che hanno contribuito, e ancora oggi contribuiscono alla continuità dell’impegno degli ingegneri meneghini. “Lascio volentieri il Collegio come presidenza”, conclude Verga. “L’anno prossimo sarò iscritto al Collegio da 50 anni: mi sono iscritto subito dopo aver conseguito la laurea, e continuerò a lavorare con dedizione anche da socio. Credo sia bello riscoprire le stagioni dei doveri”. 

A seguire, il Tesoriere l’ing. Davide Luraschi ha esposto tutte le iniziative svolte in questo 2020/21, e ha ringraziato la ragioneria Rosangela Lacchini per il suo lavoro all’interno dell’organizzazione e amministrazione del Collegio, oltre a ricordare l’impegno di Quine nell’erogazione dei Corsi di Formazione anche in FAD.


Un’onorificenza importante 

Non solo elezioni. Questa è stata l’occasione, un momento di festa, per conferire all’ing. Amalia Ercoli Finzi l'onorificenza di Socio onorario del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. I motivi sono più che significativi, come sottolinea Gianni Verga. L’ingegner Amalia Finzi nel corso della sua carriera ha saputo essere “un punto di collegamento tra un passato e un futuro”, e il suo grande merito è di “essere ancora dentro questa grande voglia di progettualità”.

“L’amico Verga mi è testimone”, esordisce la Ercoli Finzi, “che quando ho ricevuto la proposta ho risposto subito sì. Sono fortunata perché ho potuto vivere esperienze, anche non facili – e parlo della Guerra –, e in compenso ho avuto la gioia di avere una bella famiglia, compresa di sette nipoti che sono la mia gioia. Sono contenta che sia proprio il Collegio di Milano a onorarmi come Socio perché questa città, Milano, mi ha dato tanto, e proprio qui, il nostro Politecnico, ha un valore profondo: è una forte istituzione, valori di conoscenza che diventano materia. Gli ingegneri sono la bassa manovalanza del Padre Eterno. E anche noi ogni tanto ci fermiamo a rimirare le nostre opere”.

Read more

Carissimo,anche quest'anno Ti proponiamo una serata davvero speciale, per scambiarci gli auguri di Natale.Siamo infatti lieti di invitarTi al Concerto di Natale che si svolgerà nella Chiesa di...


A consegnare l'onorificenza al rettore del Politecnico di Milano il presidente Davide Luraschi

A consegnare l'onorificenza al rettore del Politecnico di Milano il presidente Davide Luraschi


Si è svolto venerdì 12 novembre 2021 - presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano - il seminario gratuito: “Qualche nuovo sapere su non banali fatti urbani, in recessi impensabili del...


Cari soci e amici del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano,Dopo il viaggio in Azerbaijan e Armenia 2019 e la lunga sosta causa pandemia, proponiamo un viaggio particolare, a Dubai ed EXPO...


Davide Luraschi e Claudio Sangiorgi (Presidente e Vicepresidente del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano) commentano l’ipotesi del Premier Mario Draghi annunciata durante la recente...


 
 

 
 

Newsletter

 
 

Calendario

 
 

IL GIORNALE

 
 

PUBBLICAZIONI

 
 

BIBLIOTECA

 
 

SEGUICI SUI SOCIAL

 
 
Top